GINECOLOGIA
Dott.ssa Ida Ardovino
Specialista in Ginecologia
Si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e qui, nel 2003, si è poi specializzata in Ginecologia e Ostetricia con il massimo dei voti.
All’inizio della sua formazione, ha acquisito esperienza nella gestione delle gravidanze a rischio nella Divisione di Patologia Ostetrica del Policlinico Gemelli dove si è dedicata alla cura di pazienti con ipertensione e diabete gestazionale, epatosi e patologie autoimmuni.
Fra il 2008 e il 2011 presso il Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Cristo Re, ha svolto attività clinico-assistenziale in sala parto, nel pronto soccorso ostetrico-ginecologico, nell’ambulatorio di ginecologia e in quello di sorveglianza delle gravidanze oltretermine. In quel periodo ha inoltre curato e tenuto lezioni per il corso di preparazione al parto.
Dal 2021 al 2023 è stata consulente ambulatoriale del Centro Diagnostico Terapeutico dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Verona dove si è dedicata all’inquadramento diagnostico – clinico ed ecografico – e alla gestione terapeutica delle pazienti affette da ENDOMETRIOSI, collaborando con l’equipe ad alta specializzazione ginecologica dell’IRCCS Sacro Cuore Don Calabria di Negrar.
La dottoressa Ardovino ha scelto di dedicarsi alla cura della salute della donna, dall’adolescenza alla post-menopausa, grazie all’esperienza acquisita in ecografia ginecologica (pelvica – transvaginale e transaddominale), nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie correlate al papillomavirus (HPV), del dolore pelvico e dell’endometriosi, nella contraccezione in età fertile e nella terapia ormonale e integrata dei disturbi legati alla menopausa.
Dott. Francesco Lucianò
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza nel 1990. Si è poi specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 1992 al 2000 ha prestato servizio come medico frequentatore nel reparto, nella sala parto e nella sala operatoria dell’ospedale S. Camillo di Roma e, nello stesso
periodo, ha svolto attività nel servizio di ecografia ginecologia nell’Ospedale S. Eugenio di Roma, Università Tor Vergata.
Ha prestato inoltre servizio medico presso l’Usi RMC ospedale di Tivoli nel reparto di ginecologia e ostetricia come medico specialista operante nel servizio di ecografia ginecologica. Dal 2000 al 2017 ha svolto attività in qualità di ginecologo di guardia nel reparto, nella sala parto e nella sala operatoria di ostetricia e ginecologia presso la casa di cura accreditata Aurelia Hospital.
Attualmente svolge la professione chirurgica ginecologica e ostetricia in qualità di ginecologo primo di guardia nel reparto, nella sala parto e nella sala operatoria della Clinica Accreditata Santa Famiglia dove presta assistenza ai parti spontanei e ai parti operativi, eseguendo interventi chirurgici di ostetricia (parti cesarei) e di ginecologia (laparoisterectomie, colpoisterectomie, laparoscopie diagnostiche e operative, isteroscopie operative) sia in urgenza che in emergenza, sia in elezione.
E’ iscritto all’ordine dei medici di Roma e attualmente mette al servizio le sue competenze ne campo della ginecologia e della diagnosi ecografica a Ladispoli, nel Centro Medico Specialistico Ippocrate.