Esami audiologici e apparecchi acustici in zona Ladispoli Cerveteri
Quando si ha la necessità di supportare il proprio udito con appositi apparecchi acustici è importante poter contare sulla vicinanza di un Professionista specializzato, per questo Ippocrate Centro Medico Specialistico è anche centro audiologico a Ladispoli e Cerveteri. Grazie ai nostri medici specialisti in Otorinolaringoiatria, Audiologia, Audiometria e Audio Protesi, è garantita ai nostri pazienti un’ampia gamma di servizi e professionalità per affrontare con efficacia ogni genere di disturbo e malattia che può interessare l’apparato uditivo, come patologie audio vestibolari e vertigini.
Fissa il tuo appuntamento presso Ippocrate Centro Medico Specialistico
IPPOCRATE Centro Medico Specialistico si trova in Via La Spezia, 38 a Ladispoli (a pochissimi km da Cerveteri, Fiumicino e Santa Marinella). Fissare un appuntamento è facile e veloce e si può fare direttamente on-line su MioDottore o via telefonica: 06 9209 2718
Dubbi o informazioni? Invia un’e-mail a: info@ippocratemedica.it
Che cos’è l’audiologia e come funziona l’audiometria?
L’audiologia è la branca medica specialistica che si occupa dei disturbi dell’apparato uditivo e vestibolare. L’esame audiometrico serve per il controllo dell’udito ed è più semplice e non invasivo di quanto si possa immaginare: il test è finalizzato alla valutazione quantitativa e qualitativa di una perdita di udito.
L’audiometria tonale liminare ha lo scopo di ricercare la soglia uditiva per i toni puri (cioè privi di armoniche) che vengono presentati ad intensità liminare, cioè al livello minimo di udibilità percepibile dall’orecchio umano. L’audiometro è infatti uno strumento che produce toni puri. Questi suoni, somministrati al paziente separatamente per ciascun orecchio tramite cuffie, e in un secondo momento inviati tramite un vibratore, per via ossea. Dal confronto tra le due soglie (aerea e ossea) sarà possibile fare diagnosi di ipoacusia trasmissiva (sofferenza dell’orecchio medio, ipoacusia percettiva (sofferenza dell’orecchio interno e delle vie acustiche) oppure ipoacusia mista (sofferenza sia dell’orecchio medio che dell’orecchio interno.
Vuoi prenotare un test dell’udito?
Fissa un appuntamento presso Ippocrate: www.ippocratemedica.it
Apparecchi acustici, cosa c’è da sapere.
I moderni apparecchi acustici sono d’aiuto nei più diversi tipi di ipoacusia. Sono dispositivi medici di altissima tecnologia, regolabili e personalizzabili in base alle esigenze del paziente.
Il funzionamento è come quello di un piccolo amplificatore che riceve i suoni, li converte in impulsi elettrici, li amplifica e li riconverte nuovamente in suoni. L’apparecchio acustico però, a differenza di un amplificatore, agisce in modo selettivo, amplificando unicamente i suoni che servono ad una percezione uditiva naturale e più veritiera possibile.
Ogni perdita di udito (ipoacusia) è diversa: alcune persone presentano una perdita uditiva per le alte frequenze, altre per le frequenze medie o basse. Per questo l’apparecchio acustico, grazie alle competenze di uno specialista audioprotesista, amplifica solo ciò che il paziente ha bisogno di sentire meglio.
I prezzi degli apparecchi acustici possono variare molto e vanno dai circa 650 € ai circa 3.000 € ma il Servizio Sanitario Nazionale, tramite le ASL locali, eroga un contributo sull’acquisto totale o parziale degli apparecchi acustici, anche per i cittadini dell’area di Ladispoli e Cerveteri, sotto l’egida della ASL Roma 4.
Apparecchi acustici ed esami dell’udito a Ladispoli e Cerveteri
Presso Ippocrate sono disponibili Medici Specialisti di alto profilo professionale che possono dare assistenza, impartire esami e terapie, fornire consigli, trattamenti e percorsi utili a risolvere patologie e disturbi che interessano l’orecchio e l’apparato auditivo. Conosci i nostri specialisti: ippocratemedica.it