Come e quando esporsi al sole in spiaggia
Perché bisogna esporsi al sole?
Il sole è una fonte importante per il nostro organismo, perché non solo migliora l’umore, ma perché produce Vitamina D che favorisce l’assorbimento di calcio, minerale fondamentale per la salute delle nostra ossa. Per godere di questi benefici si deve sapere quando esporsi al sole.
Quali sono gli orari migliori per esporsi al sole?
L’esposizione segue degli orari precisi. Per i bambini è consigliato il primo sole, perciò la fascia dalle 7 alle 10 del mattino; e il pomeriggio è consigliato dopo le 16. Gli adulti invece, la mattina possono prolungare fino alle 11, mentre il pomeriggio è possibile già dalle 15. Si raccomanda di non esporsi nella fascia oraria più calda, cioè dalle 12 alle 15.
Piccoli consigli da seguire
Soprattutto i primi giorni, si consiglia un’esposizione graduale al sole, non più di 45 minuti ai raggi solari prendendo alcune pause. Si consiglia anche di non superare i 20 minuti di esposizione al sole inteso perché oltre questa soglia non viene prodotta melanina.
Altro consiglio importante riguarda la protezione. Proteggersi dai raggi solari permette di avere un’abbronzatura perfetta, sana e duratura. Il nostro consiglio è quello di applicare i prodotti solari prima di uscire, sin dal mattino, anche se si cammina per le strade di città, a fare jogging o una passeggiata in bicicletta. In spiaggia si consiglia anche di rinnovare frequentemente l’applicazione della crema solare, soprattutto in caso di sudorazione intensa e dopo ogni bagno in acqua. Ci raccomandiamo di usare solari adatti alla propria pelle.
Il prodotto solare si consiglia anche sulla pelle già scura e abbronzata, in caso abbassando leggermente il fattore di protezione.
Incontra i nostri Medici Specialisti